Powered By Blogger

Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2010

L'alptransit non è un miraggio: Si TAV




Nella vicina Svizzera si è potuto costruire il tunnel ferroviario più lungo al mondo. Gli abitanti della Val Leventina sono entusiasti di questo progetto che devierebbe il traffico pesante su gomma dall'autostrada che passa in quella valle alla rotaia, grazie a più interporti che permetterebbero il trasferimento della merce dai trattori stradali ai vagono ferroviari. Nella valle dove scorre il Ticino si respirerà quindi un aria migliore, grazie alla diminuzione dell'inquinamento dovuto alla riduzione di traffico e i cittadini di quella valle sanno di poter godere di questo beneficio negli anni a venire.


In Italia spesso le opere importanti per la viabilità sono ferme a causa di chi non vede più in là del proprio orticello. Così facendo si ha un maggiore inquinamento causato dal traffico e chi deve fare un viaggio ci impiegherà più tempo, aumentando costi e stress.

In Italia è di fondamentale importanza la realizzazione del corridoio nr 5 ed è necessario dialogare con le popolaziooni della val di Susa per far capire i benefici che ne potrebbero trarre con la realizzazione della nuova linea ferroviaria.


Sono con Bresso e Chiamparino.


Nessun commento:

Posta un commento