Powered By Blogger

Cerca nel blog

domenica 30 gennaio 2011

Caso Ruby e responsabilità politiche

Nei dibattici sul caso Ruby si sentono spesso si sente dire “non vogliamo esprimere giudizi morali” oppure “nella vita privata ognuno fa quello che vuole”. E tutti si astengono nell’esprimere giudici morali e dichiarano di voler parlare solo degli aspetti politici dello scandalo. Io non ne sono affatto d’accordo, e trovo sia una strategia che aiuta Berlusconi a sfuggire dalle sue responsabilità e permette a ciò che lui rappresenta di sopravvivere politicamente.

I comportanti privati dei politici, e quindi la loro moralità individuale, hanno dirette conseguenze politiche.
La corruzione diffusa, ad esempio, è la conseguenza diretta della presenza di disonesti nelle istituzioni e nella politica. Il fatto privato di essere disonesto genera un problema politico pubblico. Un altro esempio, più pertinente, è quello di frequentare prostitute a pagamento che è un comportamento privato ma che ha conseguenze pubbliche come quelle di alimentare il commercio del sesso.

Purtroppo in Italia il malaffare è diventato prassi consolidata, a volte l’unico modo per operare per emergere, per vincere un appalto, le elezioni oe cosi via. Per questo è utopia ritenere che possa risolverlo solo la magistratura.

I giornali stranieri parlano male di noi – lo fanno anche quello da anni – ma perché tale assenza di moralità del presidente del Consiglio, cosi come del suo seguito e di chiunque ricopra ruoli istituzionali, ha concrete conseguenze politiche negative che ricadono sulla collettivita’: corruzione, malaffare, sfaldamento sociale, degra
do istituzionale, ingiustizia sociale, imbarbarimento politico, disordine sociale e cosi via.

mercoledì 26 gennaio 2011

27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA


Il 27 gennaio si celebra l'anniversario della liberazione di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche nel 1945. Questo complesso del terrore cominciò a funzionare nell’autunno del 1941 e nel giugno dello stesso anno cominciò lo sterminio di massa. Secondo alcune fonti le vittime di Auschwitz sono state circa due milioni di cui il 90% ebrei. La liberazione fu uno degli aspetti più sconcertanti della storia dell’olocausto. I soldati trovarono oltre 7.000 persone in fin di vita per la fame, molte delle quali morirono nelle settimane successive sopraffatti dagli stenti. In molti ci chiediamo il perchè di questi orrori. La risposta ci viene in parte dal “Mein Kampf”. Hitler riteneva che la razza ariana fosse superiore alle altre e che in fondo alla gerarchia ci fosse l’ebreo che secondo il dittatore tedesco privava lo stato dei mezzi necessari e diffamava la storia. Si deve tener presente inoltre, che in quegli anni la nazione diventò un autentico “cemento sociale” e in tal contesto ideologico la “non identità nazionale degli ebrei” la disturbava profondamente.
Credere in una razza superiore è ridicolo e per questo non dobbiamo dimenticare gli orrori dell’olocausto testimoniati dalla storia.

Non si devono scordare 6.000.000 di vittime innocenti, ma queste cifre devono indurre a riflettere su dove può arrivare la follia umana e l’orrore dell’ideologia razzista.
Non dimentichiamo che anche l’Italia fascista si è resa complice di questa follia con le leggi razziali del 1938.

Non dimenticare è l’insegnamento che ci può dare la storia, affinche non si ripeta questo orrore.

martedì 25 gennaio 2011

Collaboratori e contratti atipici a Varese

Sono poco meno di 20mila i contribuenti alla Gestione Separata Inps in provincia di Varese: per la metà sono amministratori e sindaci di società, ma che per il resto sono riconducibili ai cosiddetti Contratti Atipici (Co.co.pro, Collaboratori PA, Collaboratori Occasionali, ..).
I Collaboratori a Progetto, oltre 7mila, hanno un reddito medio annuo, secondo quando dichiarato come imponibile dai committenti, di circa 13mila euro (ovvero poco più di 1.000 euro al mese lordi).
Cassa Integrazione 2010
Se a livello nazionale e anche regionale lo scorso anno ha registrato un nuovo record negativo, con la cassa integrazione ancor più alta rispetto al già preoccupante 2009 (+31,7% Italia e +16,1% Lombardia), Varese invece ha segnato una seppur timida diminuzione del - 4,8
Negli ultimi dodici mesi il totale delle ore di cassa integrazione autorizzate nella nostra provincia è stato infatti pari a 50,7 milioni.

I dati sono pubblicati e disponibili sul portale statistico della Camera di Commercio: Osserva

venerdì 21 gennaio 2011

Menzogne del premier

Dice il premier: “Non c’è stata nessuna concussione, non c’è stata nessuna induzione alla prostituzione, meno che meno di minorenni. Non c’è stato nulla di cui mi debba vergognare. C’è solo un attacco gravissimo di alcuni pubblici ministeri che hanno calpestato le leggi a fini politici con grande risonanza mediatica”.

Berlusconi non deve vergognarsi soltanto del disonore con cui ha travolto il Paese e del discredito che oggi insudicia la presidenza del Consiglio. Il 28 maggio del 2009, a un mese dall’inizio dell’affaire Noemi, disse: “Giuro sulla testa dei miei figli di non aver mai avuto relazioni “piccanti” con minorenni. Se mentissi, mi dimetterei immediatamente”. Berlusconi deve vergognarsi per aver mentito al Paese. Deve vergognarsi per non essersi ancora dimesso.

giovedì 20 gennaio 2011

Lo zio di Ruby


Ruby Rubacuori ha raccontanto che alla tenera età di nove anni fu violentata dallo zio.

Mi auguro non si tratti ancora di Mubarak, visto che la credibilità
dell'Italia all'estero rasenta già il ridicolo.

venerdì 14 gennaio 2011

Nuove accuse per il premier perseguitato dai giudici


Questa mattina è uscita la notizia bomba dell’indagine della procura di Milano nei confronti di Silvio per concussione e prostituzione minorile.

Secondo i pm il Berlusconi avrebbe avuto rapporti sessuali con la giovane Ruby rubacuori dal febbraio al maggio 2010, ad Arcore, quando la ragazza era ancora diciassettenne.

Ruby sarebbe stata più volte nella residenza del premier ad Arcore nel periodo da febbraio a maggio del 2010: lo avrebbero accertato i magistrati milanesi grazie ai tabulati telefonici acquisti dalla procura nel corso dell’indagine.

Inoltre sono state trovate foto digitali e i filmati, custoditi nel pc che venne sequestrato il 28 ottobre scorso nella comunita’-alloggio di sant’Ilario (Genova) dove viveva l’allora minorenne Kharima el Marhoug, alias Ruby Rubacuori, che riguardavano alcune feste in Sardegna con il nostro premier.

giovedì 13 gennaio 2011

Tariffe postali in aumento


Ho notato che recentemente le poste italiane hanno aumentato le tariffe delle spedizioni di lettere destinate all’estero dell’80% in più rispetto alle tariffe precedenti.
Nessuno era informato, tv, radio e neppure i dipendenti postali. È possibile aumentare di tale percentuale una tariffa per un servizio pubblico?

Perchè dobbiamo continuare a subire aumenti di imposte indirette in modo ingiustificato? Le tariffe postali susseguono cronologicamente gli aumenti di bollette, carburante, trasporto pubblico, autostrade e addizionali comunali nei comuni colpiti dai tagli ai trasferimenti statali.
Non male in tempo di crisi...

Cordialmente

lunedì 10 gennaio 2011

Comunione ai divorziati


Durante i funerali dell'alpino Matteo Miotto, Silvio Berlusconi con un guizzo è andato davanti al sacerdote, che gli ha dato l’ostia nonostante sia divorziato e quindi, per la Chiesa, «macchiato dal peccato».
Anche al funerale di Raimondo Vianello il parroco non negò la comunione a Berlusconi, ma si scatenò una polemica da parte dei tanti cattolici non più sposati che si sentirono discriminati.
Come non dare torto a persone che, ritenute "peccatrici" dalla Chiesa, hanno notato come vengano utilizzati due pesi e due misure a seconda di chi comette il peccato?

mercoledì 5 gennaio 2011

Riflessioni sulla riforma universitaria

Elenchiamo alcune amenità contenute nella Legge sulla riforma dell’Università
approvata dal Senato il 22/12/10.

NORME E DELEGA LEGISLATIVA IN MATERIA DI QUALITA’ ED EFFICIENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO
Art. 4.
(Fondo per il merito)
c.1. E` istituito presso il Ministero un fondo speciale, di seguito denominato «fondo», finalizzato a promuovere l’eccellenza e il merito fra gli studenti individuati, per gli iscritti al primo anno, mediante prove nazionali standard e, per gli iscritti agli anni successivi, mediante criteri nazionali standard di valutazione.
Il fondo è destinato a:
a) erogare premi di studio;
b) fornire buoni studio, che prevedano una quota, determinata in relazione ai risultati accademici conseguiti, da restituire a partire dal termine degli studi, secondo tempi parametrati al reddito percepito;

COMMENTO: come faranno i giovani, che faticano sempre più a trovare un impiego stabile, a restituire questo “prestito d’onore” a partire dal termine degli studi? Questo provvedimento si ispira al modello americano ma non tiene conto del fatto che negli USA la mobilità sociale è una realtà mentre in Italia le corporazioni sono molto forti ed il Governo le sta ulteriormente rafforzando (vedi ad esempio le iniziative promosse dall’on. Gasparri per ridimensionare le liberalizzazioni nel settore delle farmacie attuate con il Governo Prodi dal ministro Bersani; non dimentichiamo che grazie a quell’iniziativa sono state aperte farmacie e parafarmacie in molti supermercati)

c.4. Il coordinamento operativo della somministrazione delle prove nazionali,
da effettuare secondo i migliori standard tecnologici e di sicurezza, è svolto
dal Ministero, secondo modalità individuate con decreto di natura non regolamentare del Ministro, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che disciplina altresì il contributo massimo richiesto agli studenti per la partecipazione alle prove, con l’esenzione per gli studenti privi di mezzi, nonché le modalità di predisposizione e svolgimento delle stesse.

COMMENTO: che senso ha chiedere agli studenti diplomandi di PAGARE UN CONTRIBUTO per sottoporsi a prove per accedere al fondo per il merito? Non è sufficiente superare l’Esame di Stato con una buona valutazione? Il Ministro Gelmini non ha continuato a ribadire che con i suoi provvedimenti ha riportato la severità ed la valorizzazione del merito nella scuola? Evidentemente non crede nemmeno lei alle favole che racconta.

7. Il fondo è alimentato con:
a) versamenti effettuati a titolo spontaneo e solidale da privati, società, enti e fondazioni, anche vincolati, nel rispetto delle finalità del fondo, a specifici usi;

COMMENTO: come ha sottolineato giustamente Bersani, non si possono fare le riforme a costo zero. Come è evidente, tutti i buoni propositi del Ministero sono legati alla buona volontà di generosi (e speriamo disinteressati) benefattori, con buona pace di Tremonti.

Concludendo, sembra davvero di vivere in un mondo alla rovescia: in apparenza
i conti pubblici sono sotto controllo e non sono state aumentate le tasse, in
realtà gli effetti delle varie manovre di Tremonti sono striscianti e dilazionati nel
tempo e molti cittadini ne scopriranno a proprie spese gli effetti.

PD Daverio

sabato 1 gennaio 2011