Powered By Blogger

Cerca nel blog

lunedì 6 settembre 2010

Tolleranza zero e ultras ospiti nei distinti


Il giorno 5/9/10 mi sono recato presso lo stadio "Franco Ossola" di Masnago per assistere alla partita del terzo turno della seria cadetta Varese-Empoli.
Avevo già acquistato il biglietto in prevendita, ma mi sono comunque recato allo stadio alle 14.00, un ora prima dell'inizio della gara, per non avere problemi nel trovare un posto auto. Già a quell'ora i parcheggi erano esauriti e le auto sostavano dove potevano, quindi su prati e marciapiedi. Ho avuto la fortuna di trovare un posto a più di un chilometro dallo stadio e appena arrivato nei pressi dello stadio ho notato la prima stranezza: I parcheggi della curva sud erano praticamente vuoti, erano presenti soltanto 5 auto di tifosi toscani.
La macchina organizzativa della questura ha tenuto chiuso il più grande parcheggio per una manciata di auto che avrebbero potuto trovare un altra sistemazione in un parcheggio più piccolo. Bene, almeno i vigili saranno stati felici nel dare un pò di multe alle auto dei tifosi locali che non hanno trovato altra sistemazione che sui maciapiedi.
All'ingresso dello stadio coda per i tornelli e controlli serrati, nei quali si doveva esibire un documento e si era sottoposti alla perquisizione.
Bene, sarà frutto della tolleranza zero voluta del ministro dell'interno? Appena entrato allo stadio ho visto il settore ospiti vuoto... Peccato, ho pensato, con tutti quei quattrini spesi per tornelli, messa a norma del settore, reti divisorie innalzate e gabbia di deflusso esterna costruita a norma per gli ospiti e non c'è nessuno...
A dieci minuti dall'inizio è successo il fatto più strano. Una cinquantina di ultras Empolesi sono entrati nel settore "distinti", proprio dove sono sistemati i tifosi più tranquilli del Varese e le famiglie. La cosa ha destato lo stupore generale del pubblico e degli stewart: "Ma come? Si parla di tolleranza zero, si costruiscono da vent'anni gabbie per gli ospiti con reti sempre più alte e robuste, e poi gli ultras vengono sistemati facendo sloggiare le famiglie di tifosi locali?"
L'impressione che il pubblico sbigottito ha avuto è cosa ben diversa che questa sia la fantomatica "tolleranza zero" tanto decantata dal Ministro Maroni. Mettere ultras tra le famiglie pacifiche di tifosi locali è follia allo stato puro. Perchè danneggiare le famiglie per via del fenomeno degli ultras?
Fortunatamente ieri il buonsenso è prevalso e non è successo nulla.
Quando a breve arriveranno centinaia di tifosi di Novara e Livorno verranno ancora fatte sgombrare le famiglie di Varese? E se dovesse mai succedere qualcosa la colpa sarà dei teppisti o di chi, essendo distante dalla realtà, ha permesso che accadano queste stranezze?
Finita la partita, ho notato l'ultima cosaa strana: strade chiuse per permettere il deflusso degli ultras ospiti..., Ultras che siano a cinque munuti pima stavano tra i tifosi varesini, senza reti o barriere di polizia, ma guardati da dei ragazzotti vestiti di giallo spaventati dal peggio che sarebbe potuto accadere in quella suituazione.

Auguriamoci che prevalga il buonsenso anche da parte del ministero, cosa che ieri al "Franco Ossola" e in molti stadi di Italia non si è visto.

Nessun commento:

Posta un commento