Ha fatto sorridere tutti i lettori il commento del coordinatore del PDL Denis Verdini quando ha esclamato "escluso Milano noi e la sinistra sostanziale pareggio".
A prescindere dal fatto che il PDL a Milano ha sempre sostenuto che "l'unica battaglia politica" ci sarebbe stata nel capoluogo meneghino, dove ci sarebbe stato un "referendum sull'operato del Governo e di Berlusconi".
A Milano il PDL aveva puntato nella vittoria al primo turno, attaccando le toghe con ingiurie infamanti, spendendo miliardi di Euro, mettendo capolista il Presidente del Consiglio ed inventandosi reati per gli avversari politici, rei di avere proposte per la città.
Morale: 48,40 % Pisapia contro il favorito sindaco uscente al 41,58.
Ma analizziamo i capoluoghi di regione, per vedere dove sta il pareggio.
Torino: Fassino vittorioso al primo turno con il 56,66%, (cdx al 27,30), ballottaggio tanto chiacchierato dal PDL ma sfumato di molto.
Bologna: vittoria del centrosinistra con il 50,46%, ballottaggio svanito.
Napoli: ballottaggio. Il PDL prende un magro 38,52%, svanisce il sogno della vittoria al primo turno ed avrà una sfida difficile al secondo turno con il centrosinistra probabilmente compatto.
Trieste: centro sinistra in vantaggio con il 40,67%, quando il PDL era convinto di avere il candidato più forte.
Cagliari: nella roccaforte della destra il centrosinistra si conferma primo con oltre il 45% dei consensi: risultato che passerà alla storia, comunque vada il ballottaggio.
Dove sta il pareggio?
Anche in provincia di Varese i ballottaggi di Varese e Gallarate entreranno nei libri di storia, senza considerare che il PDL non arriva al ballottaggio a Malnate e si scioglie come neve al sole a Vergiate, Oggiona, Caronno Pertusella e in molti altri comuni dove presentava liste civiche.
Che Verdini annunci il pareggio per evitare le dimissioni?
martedì 17 maggio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento