Powered By Blogger

Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2012

Il PD ha stravinto le amministrative

Il PD su 27 comuni capoluogo ne porta a casa 15, il centrodestra ne ha vinti 6. Nelle precedenti consultazioni amministrative il risultato era andato 17-9 per il centrodestra. Il Partito Democratico e i suoi alleati hanno conquistato al Pdl Alessandria, Asti, Monza, Como, Lucca, Rieti, Isernia e Brindisi, mentre si sono confermati i sindaci di Genova, L'Aquila, Carrara, La Spezia, Pistoia, Piacenza e Taranto. Nei comuni con più di 15.000 abitanti il PD ne vince 93 ed il Pdl 34. Il PDL si ritrova costretto ad esultare a Parma per la vittoria del movimento di Grillo, scordandosi che il sindaco uscente era il loro e che in questa tornata elettorale non portano a casa nemmeno un Consigliere comunale. La lega, che è riuscita ad andare al ballottaggio solo in 7 comuni, non ne vince nemmeno uno. Numeri alla mano ha stravinto il PD, che è l'unico grande partito che tiene all'ondata di antipolitica. Il Partito di Bersani si trova vittorioso anche in moltissimi territori ostili della Lombardia, i capoluoghi Como e Monza in primis, ma non dimentichiamo le vicine Legnano e Tradate.

domenica 13 maggio 2012

Amministrative primo turno: al PD 25 comuni su 37

Con queste elezioni amministrative si è parlato tanto della crisi dei partiti. C'è qualche buon tempone che, spacciandosi per analista politico, sostiene che il PD non deve gioire di questa situazione. Andiamo a vedere nei comuni superiori ai 15.000 abitanti chi ha vinto: 1 comune terzo polo, 1 comune SEL, 1 liste civiche, 2 comuni Lega, 7 comuni PDL e alleati, 25 comuni PD e alleati. Beh a coloro che dicono che il PD non ha vinto, si potrebbe rispondere che hanno ragione avendo stravinto staccando di 18 sindaci il centrodestra. Questi sono dati, a ciascuno la propria opinione.

mercoledì 2 maggio 2012

Incoerenza leghista

Non è mia intenzione dilungarmi sulla lunga vicenda leghista sulla quale sono stati spesi fiumi di inchiostro: sulle vicende sarà la giustizia a fare suo corso. A livello politico ci sono alcune incongruenze notevoli però... Ora la lega nord annuncia la battaglia contro l'IMU. Qualcuno mi saprebbe spiegare dove sono stati i Ministri leghisti se si sono scordati di esser stati al Governo sino a novembre? A me risulta che siano coopartecipi dell'abolizione dell'ICI sulla prima casa che ha portato all'introduzione del nuovo tributo. L'IMU se non ricordo male ha la paternità del membro del triumviurato leghista Roberto Calderoli. Gli esponenti del carroccio sono in grado di smentirmi? Il leader storico Bossi si è dimesso da segretario a seguito degli scandali che hanno colpito la sua famiglia. Trovo incoerente volersi candidare per la medesima carica, dopo pochi giorni dalle dimissioni irrevocabili.